Premio Strega 2024, i sei libri finalisti

Sono stati annunciati nel tardo pomeriggio di mercoledì 5 giugno 2024 a Benevento i sei libri finalisti del Premio Strega 2024. Sei e non cinque, dal momento che il regolamento prevede che almeno uno dei finalisti sia pubblicato da un piccolo editore indipendente.

Ma vediamo quali sono i libri finalisti del Premio Strega 2024!

I sei libri finalisti del Premio Strega 2024

Al primo posto con 248preferenze c’è Donatella di Pietrantonio con L’età fragile (Einaudi) – vincitore anche del Premio Strega Giovani – davanti a Dario Voltolini con Invernale (La Nave di Teseo, che ha raccolto 243 voti dalla giuria. Al terzo posto Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio) con 213 voti, a seguire gli altri tre finalisti: Paolo di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli) ha totalizzato 195 voti, Raffaella Romagnolo con Aggiustare l'universo (Mondadori) ne ha totalizzati 193, e infine Tommaso Giartosio con Autobiogrammatica (Minimum Fax) ne ha raccolti 126, accedendo alla finale come libro pubblicato da un piccolo editore.

Restano dunque fuori gli altri sei autori nominati lo scorso aprile: Valentina Mira con Dalla stessa parte mi troverai (SEM), Daniele Rielli con Il fuoco invisibile (Rizzoli), Antonella Lattanzi con Cose che non si raccontano (Einaudi), Melissa Panarello con Storia dei miei soldi (Bompiani), Sonia Aggio con La stanza dell’imperatore (Fazi) e Adrian N. Bravi con Adelaida (Nutrimenti).

A votare sono stati 626 persone tra gli Amici della Domenica – la giuria storica del Premio – studiosi e intellettuali italiani e stranieri, 30 lettori forti selezionati nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria e 25 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura.

Il vincitore dell’edizione 2024 del Premio Strega sarà annunciato giovedì 4 luglio in diretta tv dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

In attesa di conoscere il vincitore del Premio Strega, ecco anche i 5 libri finalisti del Premio Campiello.